Può capitare di non riuscire più ad accedere ad un PC perchè si è dimenticati o smarrito la password, per riuscire a riappropriarci del PC sul quale è installato Windows basta effettuare pochi passaggi, vediamo di seguito quali.

Il primo obbiettivo che dobbiamo raggiungere è quello di arrivare al prompt dei comandi della macchina o in alternativa avere accesso ai file presenti sul disco tramite un sistema poetable.

Per ottenere il prompt di Windows possiamo procedere come se volessimo avviare il processo di installazione tramite un disco di boot, cliccare su ripristina computer (non su installa Windows) dopodiché andare su Opzioni avanzate > Risoluzione dei problemi > Prompt dei comandi in alternativa dovrebbe anche funzionare la combinazione di tasti Maiusc e F10. , Il Prompt DOS verra avviati dal disco di installazione, partendo dal percorso X:

questo punto è necessario trovare il disco dove si trova Windows e per farlo possiamo provare a spostarci in d scrivendo

d:

e premendo Invio e poi eseguire il comando

dir

e premere Invio.

Se si vedono le cartelle dei programmi e di windows allora siamo nel punto giusto, altrimenti possiamo provare con e: e o f: e cosi via.
Se d: è il nostro disco di sistema dobbiamo ora sostituire il file utilman.exe con cmd.exe e possiamo farlo digitando i seguenti comandi e premendo Invio:

move d:\windows\system32\utilman.exe d:\windows\system32\utilman.exe.bak
copy d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\utilman.exe

Usciamo a questo punto dal boot setup riavviando il sistema ed al riavvio clicchiamo su accesso facilitato

questo avvierà il Prompt dei comandi, da qui ora è necessario aggiungere ora un account utente con ruolo da amministratore e accedere successivamente al PC.

Per fare ciò basta eseguire i seguenti comandi:

net user nome-utente /add
net localgroup administrators nome-utente /add

Al posto nome-utente scrivere il nome desiderato che può essere admin oppure utente.
Riavviare il computer usando il pulsante in basso a destra ed effettuare l'accesso con l'utente appena creato.