Quando un disco o una risorsa montata è bloccata e non è possibile accedervi utilizzando comandi come ls, o se si tenta di smontare il file system e si ottiene un errore simile al seguente:
umount /mnt/target umount: /mnt/target: dispositivo è occupato.
In alcuni casi, è possibile ottenere informazioni utili sui processi che utilizzano il dispositivo con i comandi lsof o fusore.
In questa situazione, puoi tentare di smontare il dispositivo utilizzando l'opzione -l (lazy unmount):
umount -l /mnt/target
Oppure l'opzione -f (force unmount):
umount -f /mnt/target
-l: Effettua uno smontaggio "pigro", staccando il file system dalla gerarchia e avviando la pulizia di tutti i riferimenti. La completa rimozione avverrà non appena l'unità disco non sarà più occupata. (Richiede un kernel 2.4.11 o successivo.)
-f: Forza lo smontaggio senza molte verifiche, utile in caso di un sistema NFS irraggiungibile. (Richiede un kernel 2.1.116 o successivo.)
È sempre buona pratica controllare se il problema persiste. Un altro comando utile per tentare di diagnosticare la causa del blocco è:
mount -v
Nel caso in cui non sia possibile risolvere il problema con questi comandi, puoi utilizzare il comando fusore per visualizzare il PID dei processi che stanno utilizzando il dispositivo montato:
fusore -m /mnt/target
A questo punto, puoi terminare i processi che stanno occupando la risorsa con il comando kill seguito dall'ID del processo:
kill -9 id-processo
In alternativa, puoi utilizzare lsof per vedere i file aperti e i processi associati:
lsof /mnt/target
Se tutte queste soluzioni non funzionano, come ultima risorsa, puoi riavviare il computer. Questo dovrebbe rimuovere i punti di mount non configurati in fstab.