Python è un linguaggio di programmazione molto intuitivo considerato uno dei linguaggi di programmazione più versatili e a mio avviso anche uno tra i più potenti e scalabili. Per chi è alle prime armi nella programmazione Python, avendo una struttura molto semplice ed asciutta, si presta molto all’apprendimento e può dare grandi soddisfazioni già dalle prime stringhe.
Un altro vantaggio di Python stà anche nel fatto che di default è già presente in numerosi sistemi operativi e dove non c’è può essere facilmente implementato in quanto compatibile con numerose piattaforme come Unix/Linux, MS Windows, Macintosh ecc.
Tra le mille applicazioni che mi hanno sempre incuriosito c’è lo scrapping.
Attraverso questa pratica, infatti, possiamo raccogliere le più svariate informazioni da un mondo vasto come internet e successivamente rielaborarle ed utilizzarle per progetti di vario tipo che intendiamo sviluppare.
Per poter fare scraping con Python abbiamo bisogno di utilizzare una fantastica e potente libreria denominata beautifulsoup4, vediamo di seguito come installare le librerie beautifulsoup4 sul nostro RaspBerry Pi.
Python di default è già installato sul nontro RaspBerry per poter installere le librerie digitiamo semplicemente:
sudo apt-get install python-bs4
questo installerà le librerie...